La crisi degli ultimi tempi ha posto in evidenza la necessità di una transizione più marcata al digitale. Le tecnologie odierne permettono lo sviluppo di una rete di rapporti che non sia limitata al contatto fisico, ma che possa trarre vantaggio dal digitale per evitare interruzioni prolungate e ritardi. Risulta dunque essenziale e di massima urgenza investire sulla ricerca e sull’innovazione, garantendo il passaggio al digitale nel minore tempo possibile e con la massima efficacia. Per porre soluzione alla questione, numerose aziende si sono attivate per valorizzare piccole startup e imprese che siano in attività nel settore della Digital Innovation e della Sostenibilità, mettendosi a disposizione per eventuali finanziamenti o partnership.
Tra le varie iniziative, risalta nel territorio Campano il progetto Campania Venture, ideato da The European House – Ambrosetti, in sinergia con Tecno, con il supporto istituzionale della Regione Campania, a cui partecipano nel ruolo di aziende investitrici anche altre aziende campane, tra cui AET, RDR spa, E.P.M. Servizi. L'iniziativa ha come obbiettivo principale il posizionamento della Campania come riferimento tecnologico ed innovativo internazionale tramite la valorizzazione di progetti imprenditoriali inerenti alla digitalizzazione e alla sostenibilità, utilizzando programmi di Corporate Venture Capital. Il progetto è riferito a startup, micro e piccole imprese che lavorano negli ambiti di IoT, Data Analytics, Riciclo e Riuso di prodotti, E-automotive.
La candidatura può essere effettuata, a seconda della propria area tematica, fino alle ore 24:00 del 17 Dicembre 2021, compilando l’apposito Modulo di autocandidatura secondo le modalità stabilite nel Bando di selezione. La raccolta delle candidature, esclusivamente svolta via web, è organizzata cronologicamente nel seguente modo:
- 2 Agosto – 1 Ottobre | Internet of Things e Riciclo e Riuso dei prodotti
- 18 Ottobre – 17 Dicembre | Data Analytics e E-automotive
Il progetto è al centro dell’attenzione in quanto si attiva nella risoluzione delle problematiche sollevate dalla crisi COVID e, allo stesso tempo, rappresenta un aiuto consistente alle giovani iniziative locali, mettendo a disposizione fondi di investimento da privati ed esaltando visioni innovative. Ad oggi sono state selezionate 32 startup innovative, le quali vedranno valorizzate le proprie idee e godranno di maggiore visibilità; 11 di queste sono già state proposte alle imprese partner del progetto, così da porre inizio alla collaborazione.